Cos’è EmaVi

Essere mamme a Vicenza (EmaVi): le mamme per le mamme!

Chi è emavi

I contenuti presenti sul sito “Essere mamme a Vicenza”  non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti alla redazione dello stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dalla redazione.
Copyright © 2013 – 2017 Essere mamme a Vicenza by Canal Silvia. All rights reserved

CONTATTI:

EmaVi è l’acronimo che sta per Essere mamme a Vicenza, e nasce come gruppo su Facebook il 16 agosto 2012.

Essere mamme a Vicenza da sempre cerca di creare una rete di “sicurezza” per le mamme che fanno le trapezziste in questa società che non sempre le sostiene ed è dalla loro parte.

Una mamma va accompagnata nel suo personale cammino, il suo e quello del suo bambino: Lei mamma unica, madre di un bambino unico, con le proprie esigenze e uguale a nessun’altro.

Per questo EmaVi non vuole essere un manuale ma una rete di contatti, aiuti, sostegno e consigli.

Amiamo la natura, le maternità ad alto contatto, promuoviamo l’allattamento al seno, l’autosvezzamento… ma tutto nel rispetto della competenza del bambino e della mamma.

Per noi la mamma è una mamma “perfettamente imperfetta” sia che allatti al seno o che allatti al biberon, sia che abbia vaccinato i suoi figli sia che non lo abbia fatto, che abbia dormito con i figli nel lettone o che li abbia messi nella loro cameretta a pochi mesi. Tutte scelte rispettabili, soprattutto se consapevoli. Vogliamo aiutare la mamma a trovare la sua consapevolezza.

Essere Mamme a Vicenza nasce principalmente con lo scopo di condividere gioie e preoccupazioni in uno dei momenti tra i più importanti nella vita di una donna e della sua famiglia.

L’idea di rivolgerlo alle mamme di una precisa zona geografica non è stata casuale ma frutto di un personale trascorso sul web che mi ha vista conoscere virtualmente e legarmi profondamente a mamme con cui ho condiviso la seconda gravidanza e il post parto ma con cui non sono riuscita a creare relazioni “palpabili” perchè geograficamente troppo lontane.

Limitando la cerchia a Vicenza, invece, alcune amicizie nate dallo scambio di opinioni e consigli in rete diventano amicizie concrete che si portano avanti nel tempo. Ci incontriamo per colazioni, pic-nic, cene, passeggiate con bambini al seguito, tutte occasioni per socializzare e conoscerci.

I figli sono il nostro filo conduttore e, ad oggi, il mio obbiettivo è quello di creare una rete di informazioni e sostegno a cui tutte le mamme possano attingere: dal sapere quali iter seguire per le visite in gravidanza al saper a chi rivolgersi per organizzare la festa di laurea del proprio figlio ormai cresciuto.

A quattro anni dalla sua creazione, Essere Mamme a Vicenza è cresciuta, su Facebook, grazie ad altri gruppi satellite che rappresentano i vari aspetti di una donna oltre a quello di essere mamma:

Un salotto virtuale “Il salotto di EmaVi” dove accomodarsi per qualche chiacchiera tra amiche, un posto dove sfogare le frustrazioni e gioire insieme degli obbiettivi raggiunti nella vita di tutti i giorni.

Una vetrina “La vetrina di EmaVi” dove scambiare articoli usati, cercare o offrire lavoro e promuovere le proprie abilità creative.

Una cucina con tante ricette “Le ricette di Essere mamme a Vicenza” dove scambiare nuove idee culinarie per bambini ma anche per i palati esigenti dei papà!

Ritroviamo e manteniamo la forma fisica “In forma con EmaVi” condividendo i risultati raggiunti con l’attività fisica e la corretta alimentazione e trovando la motivazione a non mollare mai!

Ad ottobre 2013 è nato il sito in cui vi trovate in questo momento, un apiattaforma in cui poter evidenziare notizie ed informazioni di pubblica utilità.

Il 2015 è l’anno che vede crescere questa realtà con la nascita dell’Associazione di Promozione Sociale dedicata alle mamme del vicentino e alle loro famiglie con sede al 1° piano di Piscine di Vicenza, in Viale Ferrarin 71 a Vicenza.