Arte e bambini. La didattica di Ottobre!

E’ arrivato l’autunno e dopo la pausa estiva riprendono tutte le attività messe in pausa per qualche mese….scuola, sport, musica, arte e …. DIDATTICA!!! Qualche mese fà vi avevo scritto proprio della didattica in città e visto l’entusiamo con cui le proposte dei vari musei sono state accolte, ho pensato fosse una buona idea creare un appuntamento fisso mensile in cui raccogliere qui per voi tutti gli appuntamenti che i vari siti culturali cittadini propongono per le famiglie. Iniziamo dalla didattica di OTTOBRE dunque! Vi ricordo in particolare la giornata di Domenica 8 ottobre, giornata nazionale F@mu, ovvero delle Famiglie al Museo!!!

Pronte a prendere nota?

Didattica alla chiesa di Santa Corona, alla pinacoteca di Palazzo Chiericati, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, al Museo Archeologico e alla Villa Rotonda.

L’associazione culturale Ardea, che la gestisce, invita tutti i genitori VENERDI 27 OTTOBRE ore 17.30-18.00 presso il Laboratorio Ardea, stradella Barche n.8 per presentare le seguenti attività con tutte le informazioni necessarie:

1. Laboratorio di arte terapia per bambini (breve descrizione attività = il laboratorio didattico sarà condotto attraverso un approccio di arte terapia che darà spazio al gioco e al sentire emotivo di ogni bambino. I bambini, dai 5 agli 11 anni, saranno guidati ad un’esperienza sensoria e creativa, metafora simbolica del mondo interno di ognuno. L’ambiente di lavoro sarà accogliente, non giudicante, non interpretativo e di ascolto).

2. Attività-eventi artistici per bambini: itinerari vari (breve descrizione attività: si tratta di visite attive in cui saranno usati, oltre alla narrazione, anche materiali didattici, video e performance teatrali che caleranno l’utente nel periodo storico di riferimento. L’esperto calibrerà le informazioni sull’età dei bambini, senza escludere però il coinvolgimento delle persone più grandi)

Per l’incontro è gradita conferma di partecipazione via mail all’indirizzo pinacoteca@associazione-ardea.it entro il 26 ottobre 2017.

Didattica a Palazzo Leoni Montanari – Gallerie d’Italia. Appuntamenti:

  • 7 ottobre 2017 DANZARE IL MITO ore 16.00, 18.00 Racconto animato 40 min: Conoscere un antico affresco apulo che tramanda la storia di Minotauro e la sua sconfitta per mano di Teseo. In occasione della giornata ABI Invito a Palazzo. Ingresso e attività gratuiti.
  • 8 ottobre 2017 IL CERCHIO DI ARISTOTELE ore 11.00, 16.00, 17.00 Racconto animato 40 min: Elogio dell’amicizia tra persone e popoli nella decorazione barocca a Palazzo Leoni Montanari. Figure e memorie dell’antico Mediterraneo, crocevia di racconti, esperienze e culture. Viaggio di conoscenza e fantasia attorno al mondo. In occasione di F@MU Giornata nazionale delle famiglie al museo “La cultura abbatte i muri”. Ingresso e attività gratuiti.
  • 14 ottobre 2017 UN SURICATO PER AMICO ore 15.30, 17.00 Laboratorio speciale per la Giornata del Contemporaneo 2017, 45 min: Si racconta che il suricato sia un vero animale sociale, attento alle ralzioni e in grado di rendersi utile alla propria comunità. Si potrebbe provare ad imparare qualcosa da lui, aprendoci ad un fantasioso gioco cooperativo che porterà alla creazione di una simpatica schiera di animaletti colorati, liberamente ispirati alle incredibili storie di Palazzo Leoni Montanari. Attività creativa: laboratorio di manipolazione plastica con materiali naturali. Ingresso ed attività gratuiti.
  • 29 ottobre 2017 LA CORNUCOPIA E LA BILANCIA ore 11.00, 16.00 Racconto animato 40 min: Il risparmio, la generosità e la magnificenza tra i tesori d’arte custoditi a Palazzo Leoni Montanari. La parola risparmio può andare d’accordo con lo spirito di generosità e magnificenza? La sontuosa decorazione barocca di Palazzo Leoni Montanari dimostra che tale connubio può diventare davvero felice, a patto ci sia un maestro d’arte in grado di usare appieno il proprio ingegno e la creatività. Ingresso a pagamento per gli adulti e attività a pagamento per i bambini. Età consigliata 4-12 anni.
  • 31 ottobre 2017 UN GIALLO D’ARTISTA ore 17.00 Caccia al quadro (a squadre) 45 min: Percorso costellato di tracce e indizi per scoprire l’identikit di un misterioso artista e individuare in seguito l’ubicazione di una sua opera esposta alle Gallerie. Ingresso a pagamento per gli adulti e attività a pagamento per i bambini. Età consigliata 4-12 anni.

Per partecipare ai racconti animati., ai laboratori e alla caccia al quadro è consigliata la prenotazione al numero di telefono 800 578875. Per info e contatti: Email info@palazzomontanari.com – sito www.gallerieditalia.com

Didattica al Palladio Museum. Appuntamenti:

8 ottobre 2017 IL MUSEO ABBATTE I MURI: laboratorio creativo per festeggiare insieme la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo Palladio Museum Kids accetta la sfida lanciata dalla Giornata nazionale FaMu, quest’anno dedicata al tema “La cultura abbatte i muri”, per rompere le mura del museo, e anche quelle del centro strorico, alla conquista dei quartieri extra moenia. I laboratori creativi si terranno eccezionalmente al centro La Locomotiva dei Ferrovieri (via Rismondo 2), dalle 11:00 alle 12.30, e all’Associazione Noi di Polegge (strada di Polegge 80), dalle 15:30 alle 17:00. Le bambine e i bambini di questi quartieri, insieme a tutti quelli che arriveranno da altri, saranno i progettisti e gli artefici di una costruzione più grande di loro: potranno far crescere la propria architettura in altezza, larghezza, lunghezza, o le tre cose insieme. Per mattoni i giovani architetti avranno a disposizione grandi fogli di cartone assemblabili ad incastro su qualsiasi lato; tempere e pennarelli faranno da intonaco. Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita.

Per info e contatti: telefono 0444 323014 – Email didattica@palladiomuseum.org – sito www.palladiomuseum.org

Didattica al Museo Diocesano. Appuntamenti:

8 ottobre 2017 IL GIRO DEL MONDO IN … 8 STANZE ore 16.00: attività liberamente ispirata al libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”. Un percorso nelle raccolte d’arte etnografica del nostro Museo alla scoperta dei colori del mondo in sinergia con il tema di F@mU2017 “la cultura abbatte i muri”. A guidare bambini e genitori, zii e nipoti ci sarà l’attrice Stefania Carlesso per una domenica diversa ma insieme! Attività gratuita perchè finanziata dalla Fondazione Giuseppe Roi. E’ necessaria la prenotazione al n. 0444/226400

Per info e contatti: telefono 0444 226400 – Email museo@vicenzachiesacattolica.it – sito www.museodiocesanovicenza.it

Didattica a Villa Valmarana ai Nani:

8 ottobre 2017- Ingresso e attività 5 euro. gratis sotto i 4 anni. Prenotazione non necessaria. Programma della giornata:

  • QUADERNO DELL’ESPERTO D’ARTE ore 10.00-18.00: le famiglie potranno accedere al Parco, alla Palazzina e alla Foresteria in autonomia con il “Quaderno” consegnato ad ogni bambino con quiz, indovinelli e giochi da risolvere con mamma e papà.
  • ANGOLO DEL TRAVESTIMENTO ore 10.00-18.00: In Foresteria vesti, accessori, trucchi da indossare come una vera dama o un fiero signore.
  • GRANDE CACCIA AL TESORO ore 14.00-18.00: Grandi e piccini partiranno alla scoperta delle magnifiche stanze e dei suoi angoli nascosti con la mappa consegnata ad ogni bambino.

 

Per info e contatti: telefono e fax 0444 321803 – Email info@villavalmarana.com – sito www.villavalmarana.com

 

“Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.” (Arthur Schopenhauer)

Lascia un commento