Roberta e la nascita di Rachele e Diletta

Per la rubrica “ti racconto il mio parto”: Roberta e la nascita di Rachele e Diletta

rachele e diletta

Rachele e Diletta, le mie gemelline di 14 mesi, non sono nate da parto naturale ma da Taglio Cesareo (TC) programmato. Degno di essere raccontato comunque, visto che non avevo idea di come si svolgesse un TC.

Sono stata ricoverata il giorno prima, 21 Dicembre 2014, era domenica, per i controlli di routine. Mi viene detto che sarei stata la prima della lista del giorno dopo ma… così non fu.

Il 22 Dicembre 2014, il reparto maternità dell ospedale di Vicenza fu un Odissea di nascite, 3 gemellari, di cui due d’urgenza, e altre 15 nascite da seguire!

Alle 6 di quella mattina mi reco in sala tracciato, agitata come non lo ero mai stata in vita mia, le mani mi tremavano e il cuore mi scoppiava. Mi sdraio e inizio il mio “doppio” tracciato (i tracciati gemellari durano un eternità perché i battiti si confondono e i medici non capiscono mai il reale andamento), ma quel tracciato era chiaro.

Erano partite le contrazioni, non si sa come nè perché, ero a 36 settimane ed essendo la mia una gravidanza gemellare monocoriale, il TC era stato fissato con 4 sett d anticipo rispetto al termine. L’agitazione forse, o le mie bambine erano ansiose quanto me, fatto sta che l’ostetrica chiama il reparto per avvisare, ma anche le altre due gravidanze gemellari avevano dovuto anticipare quindi avrei aspettato…

Non stavo male, quasi non sentivo nulla.. Mi fanno indossare il camice e attendo nella mia stanza. Ecco che alle 11 mi viene a prendere l’ostetrica “su, sei pronta?”… Oddio, insomma!..

Mi preparano, flebo, catetere, e tutto il necessario, e fanno entrare il mio compagno per salutarmi, era più agitato di me..

Alle 11,50 entra in sala il mio amato Ginecologo, il dottor Catapano, pronto per far nascere le mie patatine… È stato un lampo, credo che dall’anestesia al taglio siano passati due minuti d’orologio, sentivo solamente un movimento in basso e poi…. Due piccoli visi sopra di me che piangevano, arrabbiate come pochi per essere state disturbate così presto…

Mi appoggiano il viso di Rachele a fianco, ma Diletta no… Diletta non arriva… E io inizio ad agitarmi, nessuno mi spiegava, quei minuti sono sembrati interminabili, ma poi finalmente la pediatra mi avvisa che Diletta aveva bisogno di qualche giorno di TIN, per una leggera dispnea causata dal parto anticipato..

rachele e e diletta 2

Tutto bene, le mie frugolette sono nate 2310 kg e 2130 kg… Ora hanno 14 mesi e pesano 11 kg! Sono sane e belle le mie pescioline 😊

Lascia un commento