Essere Mamme a…

Essere Mamme a Vicenza nasce come gruppo su Facebook il 16 agosto 2012.
Gruppo pensato per mamme e future mamme che vivono nella provincia e nella città di Vicenza (e dintorni) dove poter chiacchierare di argomenti “mammeschi”, condividere informazioni sugli eventi che si svolgono nel territorio comune, scambiarsi le “dritte” sui negozi e sulle iniziative a misura di mamma e bambino della città.
Inoltre è diventata, nel tempo, occasione per fare nuove amicizie che vanno ben oltre il web. 

Questo sito vuole rispecchiare, al di fuori dei Social Network, ciò che è il gruppo per le iscritte a Facebook: un posto di condivisione per mamme, bambini e famiglie Vicentine, dove scambiare informazioni sugli eventi, sui negozi e molto altro. 

Esattamente come nel gruppo la forza è la collaborazione! Quindi se volete aggiungere e/o modificare qualche documento presente nel sito oppure avete qualche idea interessante o suggerimento, scrivete a Silvia: esseremammeavicenza@gmail.com

Sull’onda del seguito su Facebook del gruppo “Essere Mamme a Vicenza”, sono nati altri “Essere mamma a…”, uniti dalla stessa voglia di rendere il proprio territorio più a portata di mamme e bambini. (La lista comprende tutti gli Essere Mamme a… “ufficiali”, ovvero quelli che sono stati approvati da Canal Silvia, la fondatrice dell’idea e del “Progetto EMa” .)

  • Bassano e dintorni grazie alle amministratrici Alessandra ed Eleonora
  • Carpi e dintorni grazie all’amministratrice Daria
  • Cittadella e dintorni grazie alle amministratrici Rossana e Alessandra
  • Cuneo e dintorni grazie all’amministratrice Sabrina
  • Guastalla grazie all’amministratrice Daniela
  • Lecce grazie alle amministratrici Roberta e Lucy
  • Milano grazie all’amministratrice Anna
  • Nardò grazie alle amministratrici Andreina ed Alessandra
  • Padova grazie alle amministratrici Laura ed Elena
  • Treviso grazie alle amministratrici Roberta ed Elisa
  • Udine grazie all’amministratrice Marina
  • Verona grazie all’amministratrice Annamarta

Il 2015 è stato un anno importante che ha visto la nascita dellAssociazione di Promozione Sociale “Essere Mamme a Vicenza” che vuole essere un punto di riferimento importante per dare sostegno alle mamme e alle loro famiglie anche dove internet non arriva.

In vista c’è anche la nascita di “Essere mamme in Italia” e la registrazione del marchio “Essere Mamme a…”. Da qui nasce la necessità di creare il “Progetto EMa” che  non vuole essere altro che un modo per creare una rete in più città d’Italia che segua un filo conduttore unico, ovvero, dare supporto alle mamme e alle loro famiglie. Il progetto sta prendendo forma man mano che si aggiungono città all’idea originale nata a Vicenza.

La maternità vista a modo nostro:

Essere mamme a Vicenza da sempre cerca di creare una rete di “sicurezza” per le mamme che fanno le trapezziste in questa società che non sempre le sostiene ed è dalla loro parte.

Una mamma, in realtà ogni persona, non ha bisogno di sentirsi giudicata o additata per una scelta, una mamma va accompagnata nel suo personale cammino, il suo e quello del suo bambino. Lei mamma unica, madre di un bambino unico, con le proprie esigenze e uguale a nessun’altro.

Per questo EmaVi (Essere mamme aVicenza) non vuole essere un manuale ma una rete di contatti, aiuti, sostegno e consigli.

Amiamo la natura, le maternità ad alto contatto, promuoviamo l’allattamento al seno, l’autosvezzamento… ma tutto nel rispetto della competenza del bambino e della mamma. Per noi la mamma è una mamma “perfettamente imperfetta” sia che allatti al seno o che allatti al biberon, sia che abbia vaccinato i suoi figli sia che non lo abbia fatto, che abbia dormito con i figli nel lettone o che li abbia messi nella loro cameretta a pochi mesi. Tutte scelte ammirabili e rispettabili, soprattutto se consapevoli. Vogliamo aiutare la mamma a trovare la sua consapevolezza.

Se anche tu hai la stessa visione di maternità,  vuoi informazioni o vuoi unirti al progetto “EMa…” coinvolgendo altre città scrivi a Silvia esserememmeavicenza@gmail.com

Lascia un commento